In strada tutti i cani dovranno avere il guinzaglio

ROMA – Potrebbe arrivare presto il guinzaglio per tutti i cani a passeggio per strada, quindi non solo per i cani detti «pericolosi». Questa una delle novità che saranno contenute nella nuova ordinanza sulla «Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani» in corso di stesura. Lo ha riferito il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini ribadendo che, nel nuovo testo, la black-list delle razze pericolose «non ci sarà».

E, dalla Cassazione, arriva una sentenza che punta sulla responsabilità del proprietario. In sostanza, il padrone di un cane, specie se aggressivo come il pitbull, ha affermato la Cassazione, è sempre responsabile del comportamento dell’ animale anche quando questo viene affidato ad un’altra persona anche se di famiglia che, non essendo «la persona dominante», è inadeguata a gestirlo. Una sentenza, ha commentato Martini «che ci aiuta molto. Condivido il fatto che il proprietario è responsabile dell’animale». In tal senso «punterò molto sulla formazione dei proprietari e in questo i veterinari saranno un nodo cruciale».

Per quanto riguarda l’ordinanza, «sono contraria – ha detto Martini – al fatto che si lascino cani liberi in strada». Nella nuova ordinanza, quindi, guinzaglio sempre e per tutti. Confermato anche l’uso della museruola. In questo senso si sta pensando a collegare la museruola a determinate caratteristiche dell’animale (grossa stazza, reattività, vigososità) e non alle razze.

L’ordinanza attualmente in vigore (la scadenza è per il gennaio 2009), prevede ora o il guinzaglio o la museruola per i cani appartenti a razze o incroci non compresi nell’elenco delle 17 razze di cani pericolosi elencate.

Il nuovo provvedimento cui sta lavorando il sottosegretario Martini, prende in causa la responsabilità del proprietario e ha lo scopo di «identificare gli strumenti per ridurre i fattori di rischio». «Non proponiamo soluzioni semplicistiche – ha spiegato – che non guardano la radice del problema che è l’irresponsabilità». «Non smantelliamo – ha sottolineato Martini – il principio di sicurezza dei cittadini ma prendiamo in causa la responsabilità del proprietario».

Inoltre, ha anticipato Martini, l’ordinanza sarà «leggera» sulla formazione, capitolo che invece entrerà in un disegno di legge ad hoc.

Nella nuova ordinanza, quindi, confermato lo stop alla black-list, guinzaglio sempre per le vie cittadine per tutti i cani, museruola a seconda dei casi. Resta invariata la parte che riguarda l’ assicurazione e quella che vieta la detenzione di cani impegnativi a soggetti che hanno precedenti penali.

da La Stampa

Pubblicato da

diarioelettorale

Webmaster, divulgatore e commentatore non compulsivo.

Lascia un commento