Castellammare del Golfo ordinanza contro l’inquinamento da volantini

Vietato distribuire volantini, depliants, manifesti, opuscoli e altro materiale pubblicitario, lungo le strade di tutto il territorio comunale di Castellammare del Golfo (Trapani – Sicilia) perchè provocano un vero e proprio “inquinamento da rifiuti”. Lo ha deciso il sindaco della cittadina della costa nord-occidentale dell’isola Marzio Bresciani che ha emanato un’apposita ordinanza per evitare che le vie e piazze del paese diventino luoghi di raccolta di volantini e manifesti pubblicitari, talvolta collocati sui pali dell’illuminazione e della segnaletica stradale, altre volte sui portoni ed i parabrezza delle auto.

Nell’ordinanza il sindaco ha stabilito che “la distribuzione di volantini, depliants, manifesti, opuscoli o altro materiale pubblicitario, potrà avvenire esclusivamente nelle cassette postali o con consegna direttamente a mano nelle abitazioni private”. Inoltre è vietato effettuare pubblicità mediante volantinaggio e affissione di manifesti “sui pali dell’illuminazione pubblica e della segnaletica stradale in  tutto il territorio comunale e su qualsiasi altro supporto murale o strumentale non regolarmente autorizzato”. Quindi è vietato distribuire il materiale pubblicitario sotto le porte di accesso, sugli usci e negli androni delle abitazioni private, sul parabrezza o lunotto delle autovetture e su tutti gli altri tipi di veicoli”.

Le ditte o gli incaricati delle operazioni di volantinaggio, dovranno segnalare preventivamente, almeno tre giorni prima, al comando di Polizia Municipale, la data e gli orari di inzio delle operazioni.

I trasgressori saranno soggetti alle seguenti sanzioni pecuniarie: 250 euro ed il ripristino dello stato dei luoghi per gli intestatari della pubblicità, 100 euro ed il ripristino dello stato dei luoghi per il personale addetto alla distribuzione. Nel caso di reiterazione dell’illecito amministrativo, la sanzione pecuniaria sarà raddoppiata.

Il sindaco Marzio Bresciani, dunque, invita la cittadinanza ad osservare e far osservare il rispetto dell’ordinanza ed a segnalare al comando di polizia municipale eventuali infrazioni ed inosservanze. “Questa amministrazione -dice il sindaco Marzio Bresciani-  ritiene necessario perseguire, in modo rigoroso, una seria politica di tutela ambientale e di decoro urbano, nonché di salvaguardia dell’igiene e della sanità pubblica”. Secondo il sindaco, infatti, “il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di volantini a scopo pubblicitario, all’interno del perimetro urbano, è in costante aumento, causando una quantità di rifiuti di difficile raccolta e, quindi, un evidente degrado dell’igiene e del decoro dell’intero territorio comunale. Inoltre lo spargimento di fogli di carta delle più svariate dimensioni, determina un vero e proprio inquinamento da rifiuti speciali, assimilati agli urbani, provocando un notevole aggravio di spese per questo Ente, che è costretto ad impiegare uomini, mezzi e risorse finanziarie, per la loro raccolta.” .

Annunci

Pubblicato da

diarioelettorale

Webmaster, divulgatore e commentatore non compulsivo.

3 pensieri riguardo “Castellammare del Golfo ordinanza contro l’inquinamento da volantini”

  1. Ma finalmente. Mi ricordo di avere pagato una multa salata qualche 30 anni fa in Germania, buttando fuori dalla mia macchina un manciata di dépliant. (e non l’ho mai più fatto:-)
    Buon anno nuovo da Terrasini,
    Gunnar

  2. Se l’ordinanza si riferisce SOLO al materiale pubblicitario è un COSA e ben venga. Se limita anche la possibilità di espressione per i documenti POLITICI è una cosa assurda e pericolosa. In tal caso a Trapani dopo una mia autodenuncia siamo riusciti a modificarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...