Verona – Bombolette spray vietate nelle sfilate di Carnevale

ORDINANZA Provvedimenti già firmati dal sindaco per evitare incidenti e danni alla salute come avvenne nel 2006, quando 120 ragazzi finirono al pronto soccorso

Vietati tutti gli schiumogeni, in particolare per il corteo dei carri. Venerdì gnocolar, modifiche alla viabilità.

Verona. Nei giorni di Carnevale non si potranno usare bombolette di schiuma. Il divieto, contenuto in un’ordinanza firmata dal sindaco nei giorni scorsi, vieta l’uso di prodotti schiumogeni dalle 9 alle 20 nei luoghi delle più importanti manifestazioni carnevalesche veronesi, in particolare il Bacanal del Gnoco di venerdì 20 febbraio, con la tradizionale sfilata dei carri, e la festa de la Renga di mercoledì 25 febbraio.

L’ordinanza fa riferimento a prodotti schiumogeni di ogni tipo e sorta (bombolette, schiuma da barba, ecc.) «che possano imbrattare o molestare le persone o le cose, così come «altri prodotti o comunque sostanze che possano imbrattare le persone arrecando danno o molestia, insudiciando il suolo e i beni esposti al pubblico, fatta eccezione dei soli coriandoli e stelle filanti, anche spray». Gli obiettivi del provvedimento sono «evitare pericoli di salute o danni, in particolare agli occhi, tutelare dall’imbrattamento i cittadini, compresi i figuranti delle sfilate, mantenere il decoro della città, bloccare i venditori ambulanti abusivi».
Per chi viola l’ordinanza sono previste sanzioni da 25 a 500 euro, con il pagamento in misura ridotta di 100 euro.

L’ordinanza del sindaco punta a impedire il ripetersi di incidenti come quelli del 2006, quando oltre 120 giovani veronesi, per la maggior parte minorenni, dovettero addirittura ricorrere ai pronto soccorso per forti dolori agli occhi, bruciori e difficoltà visive. I feriti subirono abrasioni alle cornee e furono costretti a restare bendati per alcuni giorni. Dopo le denunce dei genitori fu anche avviata un’indagine dalla magistratura, poi archiviata. Già nel 2007 e 2008 provvedimenti sindacali e i massicci controlli della Polizia municipale hanno impedito il ripetersi di tali azioni. E proprio i genitori – raccomandano il comando di via del Pontiere – sono invitati a vigilare sugli acquisti dei propri figli di prodotti provenienti dalla Cina e privi di ogni tutela sanitaria.

Per venerdì gnocolar (20 febbraio) saranno presi provvedimenti viabilistici per consentire lo svolgimento della sfilata. Sarà vietata la sosta: in piazza San Zeno dalle 8 del 18 febbraio alle 8 del 21 febbraio; in corso Porta Nuova, lato civici dispari, dalle 8 alle 20 del 20 febbraio; nelle vie e piazze, su ambo i lati della carreggiata, interessati dal percorso della sfilata dalle 8 alle 20 del 20 febbraio; in piazza Bra (giro intorno ai giardini), via degli Alpini, largo Divisione Pasubio, stradone Maffei, stradone San Fermo, lungadige Rubele, via Ponte Nuovo, piazza Viviani, via Cairoli, piazza Erbe, corso Porta Borsari, via Adua, via San Michele alla Porta, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, via San Zeno in Oratorio, rigaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via Barbarani, piazza Corrubio, piazza Pozza, piazza San Zeno, via Porta San Zeno, via Vittime Civili della Guerra (corso Milano, nel tratto tra l’intersezione con Porta San Zeno e l’intersezione con viale Colombo) e l’intersezione con viale Galliano.
Sarà vietato il transito: dalle 12 del 20 febbraio, e per la durata del passaggio del corteo, nelle vie e piazze elencate nei precedenti punti e interessate dal percorso della sfilata.

Dalle 12 fino alla fine della sfilata del 20 febbraio, vengono revocati i parcheggi dei taxi in piazza Bra e spostati in piazza Pradaval, nel tratto compreso tra il civico 2 e il civico 4, area in cui viene istituito il divieto di sosta per gli altri veicoli.

da l’Arena.it

Pubblicato da

diarioelettorale

Webmaster, divulgatore e commentatore non compulsivo.

Un pensiero riguardo “Verona – Bombolette spray vietate nelle sfilate di Carnevale”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...