Drezzo: c’è l’ordinanza ma non più il burqa

DREZZO Nel comune di Drezzo da quando in ottobre è entrata in vigore un’ordinanza che raggruppa diverse disposizioni in materia di sicurezza, incluso il divieto di circolare in luogo pubblico con il volto coperto dal burqa, nessuna donna velata è stata multata.
A differenza di un primo provvedimento emanato nel 2004 per vietare di presentarsi con il volto coperto in luoghi pubblici, poi annullato dal prefetto, la nuova ordinanza, sempre voluta dall’amministrazione leghista guidata da Cristian Tolettini, è stata ritenuta valida anche dalla prefettura. Ciò nonostante, da quando la famiglia di Sabrina Varroni, che era stata sanzionata due volte per essere comparsa con il volto nascosto dal burqa in luogo pubblico, ha lasciato Drezzo, nessuna donna completamente velata sembra più aver scelto di passeggiare per le strade del paese: «Questa volta abbiamo applicato il decreto Maroni – spiega Tolettini – che consente a un sindaco di emettere ordinanze anche di carattere generale su sicurezza urbana e tutela dell’incolumità pubblica. La possibilità di stabilire una sanzione per il mancato rispetto di questo tipo di ordinanze fa riferimento al testo unico degli enti locali, che prevede sanzioni comprese tra i 25 e i 500 euro».
Ora che la Francia sembra orientata a voler vietare il burqa e anche in Italia si discute sulla necessità di adottare provvedimenti legislativi specifici in materia, per il sindaco Tolettini i recenti sviluppi rappresentano una risposta positiva alla battaglia intrapresa in prima persona.

da La Provincia di Como

Annunci

Pubblicato da

diarioelettorale

Webmaster, divulgatore e commentatore non compulsivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...